Grand Tour della Maddalena

data 12 marzo 2014

ImageIl coordinamento SOS Siracusa, dopo il grande successo di pubblico del “Grand Tour delle Mura Dionigiane” dello scorso mese di Novembre, organizzato per riaccendere i riflettori sull’iter d’istituzione del Parco Archeologico della Neapolis, allora in fase di stallo ed oggi finalmente approdato a Palermo per la sua definitiva istituzione, ha deciso di riproporre la felice formula “Grand Tour”, volgendo lo sguardo più a sud, verso la Penisola della Maddalena.

Il “Grand Tour della Maddalena” sarà un viaggio lungo oltre due mesi, organizzato insieme alle associazioni interne ed esterne al coordinamento SOS Siracusa, che nasce con l’ambizione di far scoprire a tutti i cittadini siracusani e ai turisti, le bellezze naturalisiche, paesaggistiche, archeologiche e storiche dell’area che presto diverrà Riserva Naturale Orientata “Capo Murro di Porco e Penisola della Maddalena”.

Si partirà domenica 16 Marzo con l’escursione naturalistica tenuta dall’associazione Natura Sicula, che guiderà i visitatori lungo i sentieri di Punta Mola e Punta Tavernara sino a Capo Murro di Porco e Capo Meli.
Si proseguirà domenica 30 Marzo con un’escursione paleontologica e archeologica lungo la costa del Feudo S.Lucia, tenuta da due personalità di assoluto spessore, quali il prof. Salvatore Chilardi , docente all’ Università S.Orsola di Napoli, e la dr.ssa Beatrice Basile, attuale Sovrintendente ai BB.CC.AA. di Siracusa.
Domenica 6 Aprile, sarà la volta della LIPU con una divertente giornata - Insieme voliamo, gioca con la Lipu - rivolta sia agli adulti che ai bambini, alla scoperta del mondo degli uccelli attraverso il “gioco del birdwatching”.
Domenica 13 Aprile, l’associazione Slow Food ci condurrà all’interno delle storiche Cantine Gulino in contrada Fanusa, attraverso i vigneti e lo storico caseggiato appartenuto a Pompeo Picherali, con degustazione dei deliziosi nero d’avola e moscato di Siracusa.
Domenica 27 Aprile, gli amici dell’associazione Plemmirio Blu ci condurranno in un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della batteria costiera militare italiana Lambda Doria di Capo Murro di Porco e delle antiche carraie greche sul pianoro del Plemmirio, dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato.
Domenica 4 Maggio, l’associazione Legambiente proporrà - Plemmirio shooting - un’avvincente photo shooting: visita guidata fotografica dei più belli scorci da cartolina lungo Costa Bianca sino a Terrauzza.
Domenica 11 Maggio, gli amici dell’associazione “Siracusa Rifiuti Zero”, promuoveranno una giornata dedicata alla pulizia della costa e delle spiagge, per sensibilizzare i cittadini ad una corretta raccolta differenziata in vista della stagione estiva.
Domenica 18 Maggio, gli amici del CAI-Gruppo Speleologico Siracusano ci condurranno all’interno delle viscere della Grotta della Pillirina, per un esperienza unica ed indimenticabile, trasformandoci per un giorno in provetti speleologi.
Il “Grand Tour della Maddalena” è in continua evoluzione con la possibilità di realizzare altri nuovi itinerari e con ospiti d’eccezione di rilevanza nazionale che hanno deciso di sposare con la loro presenza questo ambizioso progetto.

Ringraziamo il Comune di Siracusa (Assessorato Beni e Politiche Culturali e Assessorato Politiche Ambientali), la Soprintendenza di Siracusa e l’AMP Plemmirio per aver deciso di sostenere con il loro gratuito patrocinio l’iniziativa del “Grand Tour della Maddalena”.

Pensiamo che il futuro della nostra città sia indissolubilmente legato ad un turismo sostenibile, alla libera fruizione dei tesori storico-naturalistici e alla promozione, rivalutazione e valorizzazione degli stessi. La Riserva Naturale Orientata “Capo Murro di Porco e Penisola della Maddalena” potrà diventare uno straordinario attrattore turistico, a pochi chilometri dal centro storico di Ortigia ed in perfetta armonia con la Riserva Marina Terrestre del Plemmirio.
Il “Grand Tour della Maddalena” nasce per cercare di dare corpo e anima a questo sogno.

Download: Locandina

sviluppo turistico sostenibile, riserva terrestre, Plemmirio, Pillirina, Grand Tour