Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di cambiare il mondo, possono cambiarlo davvero (Albert Einstein)

Siracusa

SOS Siracusa è un coordinamento spontaneo e "apartitico" di cittadini ed associazioni costituitosi per salvaguardare il territorio e l'ambiente siracusano, dal reale ed imminente rischio cementificazione in aree che ricoprono una grande valenza paesaggistica-archeologica-storica-ambientale e che rappresentano dei fondamentali attrattori turistici per la città e la provincia di Siracusa.

Accanto a questo ruolo di difesa, il coordinamento vuole farsi portavoce di un modo nuovo di fare politica per il territorio, portando avanti idee e progetti concreti su temi fondamentali come: mobilità, turismo, cultura, raccolta differenziata, efficientamento energetico etc. Argomenti che insieme alla difesa del territorio, rappresentano le basi fondamentali per lo sviluppo sostenibile della città di Siracusa

Pensiamo che il futuro della città sia indissolubilmente legato ad un turismo sostenibile, alla libera fruizione dei tesori storico-naturalistici e alla promozione, rivalutazione e valorizzazione degli stessi.

Questi rappresentano gli obiettivi che SOS Siracusa si prefigge, attraverso un'opera di sensibilizzazione dei cittadini e di appello alle istituzioni.