17 marzo 2015
Il Plemmirio rappresenta una zona di inestimabile pregio storico, naturalistico ed archeologico, nota per il fascino delle sue coste e per la bellezza delle sue acque cristalline.
Un’area da sempre al centro delle più importanti vicende storiche di Siracusa. Con una schiena sopraelevata a circa 60 m sul livello del mare, essa rappresentava un sito favorevole per il controllo dell’area del porto grande, chiusa verso nord
dall’isolotto di Ortigia.
Impreziosita da valenze naturalistiche di notevole importanza, da elementi geologici unici e da testimonianze storiche risalenti alla media età del bronzo, oggigiorno l’ Ondosum Plemmirio, così definito dal sommo Virgilio, costituisce un tesoro che la città ha il dovere morale di tutelare.
Così, un fronte compatto di cittadini siracusani, lottando contro ulteriori progetti di cementificazione e privatizzazione delle coste, chiedono a gran voce l’istituzione di una Riserva Naturale in quell’ultimo tratto di costa siracusana risparmiato da industrie e cemento. L’ultimo chilometro di libertà rimasto quasi miracolosamente intatto nel corso dei secoli.
Plemmirio - l'ultima costa (Trailer) from Antonio Caia on Vimeo.
AGGIUNGI UN COMMENTO