30 novembre 2015
Noi non andremo al Centro Commerciale Fiera del Sud.
Non lo faremo per una libera scelta di consumo critico.
Decidiamo consapevolmente e liberamente di non voler effettuare i nostri acquisti all'interno di questo centro commerciale.
La nostra libera scelta nasce dal contesto storico, ambientale e legale in cui nasce questa struttura commerciale.
Saranno le autorità competenti a fare chiarezza su questa intricata vicenda ma noi consumatori, nel pieno esercizio dei nostri diritti costituzionali, decidiamo con forza di dire: "No, grazie."
"No, grazie" ad un centro commerciale costruito a due passi dal Castello Eurialo e a ridosso delle Mura Dionigiane e alla sua proprietà che ha richiesto milioni di danni al Comune sebbene la concessione edilizia le sia stata rilasciata soltanto per intervenuto silenzio assenso e nonostante che ne sia stata accertata la illegittimità per contrasto con la normativa urbanistica (la Sentenza n. 603/13, 20 giugno 2013, del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana ha affermato che “l’istanza di concessione di cui si controverte non avrebbe potuto in alcun modo essere accolta difettando in radice i presupposti urbanistici per il suo legittimo rilascio”).
"No, grazie" a un centro commerciale che si vuole aprire senza la prevista autorizzazione commerciale; senza cioè che sia stata espletata la Conferenza dei Servizi nel corso della quale si dovranno verificare l'impatto della struttura sul traffico e la sussistenza degli altri parametri previsti dalla normativa di settore (come ad es. la dotazione delle indispensabili aree a parcheggio).
Ci dispiace per tutti i lavoratori e gli operatori commerciali che hanno affittato un loro spazio all'interno del centro commerciale, ma la nostra protesta non è rivolta a loro.
Invitiamo tutti i cittadini che la pensano come noi a diffondere questo evento e ad utilizzare il proprio potere di consumatori dicendo a voce alta: "Centro commerciale Fiera del Sud? No, Grazie!"
Ecco il link all'evento: https://www.facebook.com/events/1481446402165302/
#consumocritico
NB: in allegato la comunicazione ufficiale inviata ieri attraverso PEC al Sindaco, al Prefetto, alla Procura della Repubblica, all'Assessorato Regionale alle attività produttive, in merito alla prossima apertura del centro commerciale FIERA DEL SUD Open Land con assenza di autorizzazione commerciale
AGGIUNGI UN COMMENTO