07 settembre 2015
Siamo convinti che sia corretto informare i cittadini su tematiche che riguardano la gestione del territorio, semplicemente perchè si tratta di scelte importanti che riguardano la propria vita e quella delle future generazioni.
In passato, troppe volte i cittadini siracusani hanno dovuto subire decisioni prese all'interno dei pubblici uffici (in alcuni casi purtroppo anche in sedi non istituzionali), senza conoscere nulla sui contenuti di progetti edilizi o turistici residenziali che riguardavano "casa propria".
E' proprio per questo che abbiamo deciso di rendere pubbliche e note, le proposte di variante al PRG richieste dalla società "Siracusa Sun LLC" al Comune di Siracusa per la realizzazione del Resort "One&Only Torre Ognina", che verranno discusse domani 8 settembre in sede di Conferenza di Servizi.
Si tratta di documenti pubblici, depositati presso gli uffici comunali dell'Urbanistica, che abbiamo richiesto ed utilizzato per poter esprimere un nostro parere sulla bontà del progetto. Cliccate sul link in verde con la scritta "download", alla fine di questo articolo e troverete i documenti in pdf, che potrete tranquillamente scaricare, leggere e consultare.
Un cittadino informato è un cittadino che difficilmente si farà trarre in inganno da promesse e illusioni, ma che pretenderà dalla propria Amministrazione correttezza e rispetto delle leggi.
Vi riportiamo soltanto un passaggio riportato nei documenti che ci ha particolarmente colpito (pagina 8 della Relazione): "Per rendere possibile l'attuazione dell'intervento "Torre Ognina" è indispensabile apportare varianti normative che consentano:...la realizzazione di abitazioni residenziali di tipo turistico-alberghieroa destinazione di R.A.P.(Residenza Alberghiera Privata), costituite da singole unità abitative, che pure con servizi accessori centralizzati e a gestione unitaria consentano la possibilità di concedere, esclusivamente ai vari soggetti golfisti soci del club golfistico, la vendita".
Ecco perchè, dopo aver letto questa parte della relazione, il nostro pensiero è subito andato alle speculazioni edilizie che hanno permesso negli anni passati, la realizzazione della Bussola, del Selenia e del Villaggio San Lorenzo.
Buona lettura, vi aggiorneremo domani su cosa verrà discusso in sede di Conferenza di Servizi.
Se posso dire la mia, il resort che potrebbe nascere sarebbe il più esclusivo d'Europa perchè the ONLY&ONE è presente solo i posti da favola ed in Europa non c'è. Porterebbe un incremento di immagine alla Sicilia e soprattutto creerebbe un indotto pazzesco e posti di lavoro. Si potrebbe altresì obbligare a costiture una commissione di esperti botanici e naturalisti per individuare una zona da delimitare come parco naturale, si eviterebbero discariche e si proteggerebbe la bio diversità. Altra cosa da richiedere è la costruzione di green house con materiali che evitano il cemento e che siano in classe A ecc.
Mi correggo the ONE&ONLY :)
AGGIUNGI UN COMMENTO