6 SETTEMBRE 2010: IO CI SARO' e TU?

data 03 settembre 2010

Siamo alle battute finali di quella che da un anno a questa parte è diventata una battaglia civile in difesa di Siracusa, capitale greca d'occidente, e del suo immenso patrimonio storico-paesaggistico e culturale che rischia oggi di finire sotto tonnellate di cemento.
Un percorso iniziato con la delibera da parte della commissione urbanistica che quasi all'unanimità ha accolto le proposte di variante al piano regolatore generale di Siracusa avanzate dalle numerose associazioni e non solo e che ora approdano in consiglio comunale per l'approvazione.
Un argomento, il PRG che da qualche mese titola su tutti i giornali, indice di una coscienza civile che qui a Siracusa non si ricorda da anni.

Giorno 6 settembre alle 19:00 presso l'aula consiliare di palazzo Vermexio verrà discusso il seguente ordine del giorno "Revisione P.R.G. vigente - Atto di indirizzo".

E' venuto il momento di farci vedere e di chiedere a gran voce di tutelare l'interesse collettivo di dare un futuro alla nostra città a scapito dell'interesse del singolo privato che a Siracusa viene per sottrarre terra, costa e mare (come la Pillirina, le Mura Dionigiane, il Porto Grande) che appartengono di diritto a noi siracusani e sui quali si fonda il nostro futuro! Per questo giorno 6 occorre essere presenti davvero in tanti, per ribadire con un'ampia partecipazione che associazioni, cittadini e professionisti di tutti i colori politici si sono schierati a favore di uno sviluppo economico e turistico sostenibile che tenga conto dei tesori che il nostro territorio custodisce.
Per permettere anche a chi fosse fuori sede di assistere all’evento, dal quale dipendono le sorti della città di Siracusa, l’intera seduta del consiglio comunale verrà trasmessa in streaming. Teniamo a ribadire che è necessaria e fondamentale la presenza fisica di tutti noi in aula e crediamo che possa essere anche una piacevole occasione di incontro tra comuni cittadini che hanno a cuore la loro città ed il suo futuro.

  • Lista associazioni

sviluppo turistico sostenibile, Siracusa, revisione, PRG, consiglio comunale, cementificazione, ambiente



commenti 0 commenti
I commenti sono chiusi