SIRACUSA E' SALVA... APPROVATO IL PIANO PAESAGGISTICO PROVINCIALE

data 30 gennaio 2012

ImageLunedì 30 gennaio 2012… un’altra data storica che segna una svolta epocale per la città di Siracusa. A distanza di appena 10 giorni dalla messa online della petizione per il Piano Paesaggistico l’assessore Regionale Missineo questa mattina ha firmato il Piano Paesaggistico della Provincia di Siracusa. Siamo davvero entusiasti e felici che sia stato adottato uno strumento che dà la certezza del diritto e di cui la città era in attesa dal 2008, che può contribuire in modo determinante a uno sviluppo di Siracusa e del territorio provinciale, rispettoso delle bellezze naturali e delle opere d’arte in esso presenti.

Da oggi grazie al Piano Paesaggistico si saprà dove costruire e dove è vietato, evitando pericolose interpretazioni il più delle volte ambigue e dannose per la città.

Così grazie all’entrata in vigore delle NORME DI SALVAGUARDIA ci auguriamo che da oggi in avanti tutti i progetti di cementificazione in aree troppo a ridosso di zone archeologiche come l’altopiano dell’Epipoli e le Mura Dionigiane, o di particolare pregio naturalistico come la Pillirina e il Porto Grande siano definitivamente debellati.

Domenica prossima 5 febbraio in occasione del primo appuntamento della campagna “PIANTIAMOLA…il cemento non ha radici” verrà piantato un albero di carrubbo proprio alla Pillirina quale simbolo di vita e di rilancio verde della città di Siracusa da anni schiava del cemento e dell'abusivismo edilizio.

Oggi Siracusa rivede finalmente la possibilità di un futuro sostenibile e tutto ciò è stato possibile grazie alla sempre maggiore presa di coscienza dei suoi cittadini e all’azione delle numerose associazioni riunitesi sotto SOS SIRACUSA il cui compito da due anni a questa parte è stato quello di informare le persone ed insieme a loro, battersi per la salvaguardia del bene comune.


Siracusa, piano paesaggistico, cementificazione



I commenti sono chiusi
commento commento di Floriana del 30-01-2012 ore 23:08:40

Finalmente una buona notizia in questo momento tanto complesso. Floriana

commento commento di belli corrado del 31-01-2012 ore 11:01:40

Spero che sia vero e che non ci sia qualche alra trappola , da come stanno prendendo piede le promesse Politiche sia regionali che Nazionali , c'è poco da fidarsi , c'è troppo vento che circola nei salotti per bene al Quirinale , la Bandiera Napolitano cambia spesso direzione , un augurio alla vostra orgnizzazione e a tutti quelli che hanno firmato la petizione,con la speranza che stì ciarlatani politic anti guardino la realtà davanti ..e non da dietro-

commento commento di Un amico di Carlo del 02-02-2012 ore 08:48:20

Tanto é senza VAS e come quello di Ragusa sarà reso nullo dal TAR. Ma in ogni perché festeggiare qualcosa che è illegale, e perché non stiamo a spiegare perché è illegale? Oltre al fatto che non si capisce come mai Prima non si sapeva dove si poteva edificare e dove no. Ma non c'è un PRG con un parere favorevole dello stesso assessorato che oggi è tanto bravo a firmare un simile atto illegale? O forse le teste al potere erano diverse e cambiando le teste cambiano simpatie ed antipatie e quindi oggi quello che allora per un'altra testa era edificabile oggi non lo é più? Cari signori, ma sostenere quanto dichiarato sembra quasi patteggiare le nuove simpatie/antipatie di queste nuove teste che sono oggi al potere.

commento commento di Carlo...l'amico di Un Amico del 02-02-2012 ore 13:32:45

Caro amico mio...anche il PRG è senza VAS eppure è ancora li a far strage di vincoli archeologici e paesaggistici di ogni genere e sorta...un PRG DEL TUTTO ILLEGALE, privo della VAS, che non ha tenuto conto delle prescrizioni dettate dalla Regione e dal CRU ancor prima della sua entrata in vigore, basato su stime del CRESME che da una perizia depositata alla Procura della Repubblica del Tribunale di Siracusa, risultano GONFIATER, FALSIFICATE E ABILMENTE MASCHERATE (testuali parole tratte dalla perizia depositata in tribunale. Un PRG fondato su stime secondo cui la popolazione di siracusa sarebbe dovuta raddoppiare in 10 anni ovvero dal 2003 ad oggi, passando da 123.000 a quasi 200.000 abitanti...peccato che oggi (9 anni dopo) siamo ben 121.000 ovvero siamo diminuiti...il tutto per poter giustificare la colata di cemento che stà invadendo Siracusa con cooperative edilizie (fatte e invendute), Centri commerciali, Villaggi Turistici, Porti Turistici etc. etc. Caro amico mio, Siracusa aimè si è svegliata dal torpore in cui era e il BENE COMUNE di cui forse tu non conosci il significato ha acquistato valore per la collettività che se lo è visto sottrarre da i 4 speculatori di turno anno dopo anno!!!E il Piano paesaggistico può essere uno strumento per la sua salvaguardia... PS: amico mio abbi la decenza di firmarti con il tuo nome la prossima volta!

commento commento di Un amico di Carlo del 02-02-2012 ore 15:20:11

Mamma mia che brutta reazione, cosa che non mi aspettavo... Beh, allora se il PRG è illegale facciamo un Piano Paesistico/Paesaggistico illegale... tanto passato uno passa anche l'altro. Istigazione all'illegalità mi par di vedere. Ma questa brutta reazione mi da a pensare più che altro a motivi più personali ... forse il non essere imparziale infastidisce un pò l'animo? E poi decenza di firmarsi... chi parla?!?! Chi ormai da tempo sotto l'acronimo SOS SIRACUSA è riuscito a farsi ascoltare dai giornali, potevi almeno provarci con un comunicato stampa firmato solo da te.... dall'origine. P.s. non credere che mi importino le colate di cemento... ti sbagli... m'importa la strumentalizzazione... quella si. Amico mio

commento commento di Carlo...l'amico di Un Amico del 02-02-2012 ore 17:28:01

Punto 1°:sotto l'acronimo SOS SIRACUSA ci sono ben oltre 54 associazioni ed è tutto ciò che ha spinto la stampa a riportare i comunicati che 54 associazioni mandano da 2 anni a questa parte! Punto 2°: se lei AMICO MIO scrive che il piano paesaggistico è illegale perchè privo di VAS vantando un PRG tuttora in vigore...beh il minimo che potessi fare era scriverle quello che le ho detto...per il resto la VAS (valutazione ambientale strategica) così come la VIA (valutazione di impatto ambientale) la logica vuole che siano richieste nel caso di nuove edificazioni e non per lasciare tutto com'è tutelando le nostre aree di elevata valenza storico-paesaggistica....o vogliamo valutare l'impatto ambientale della palma nana e del margheritone giallo. Punto 3°: caro amico mio, può firmarsi come vuole ma tali illazioni sul mio conto sono state più volte riportate sulle pagine di un unico giornale ..e qui il cerchio si stringe...si firmi lei con nome e cognome caro mio e non venga a fare a me la predica della strumentalizzazione perchè mi vengono davvero i brividi a sentirle da lei certe parole! Continui a leggersi il giornale la domenica e in bocca al lupo per il suo splendido lavoro.

commento commento di Un amico di Carlo, o di Peppe o di Paolo o di ..... del 02-02-2012 ore 23:53:39

A certo. E tu quale rappresenti? Di quale sei presidente? A parte WWF, legambiente, emergency e qualche altra credo che fra tutte le rimanenti manchi solo il circolo dove mio nonno gioca a tressette. allora qui dovrei rivolgermi forse a Patti o a Tuttoilmondo, almeno persone elette a rappresentare istituzioni riconosciute. E poi fammi capire... Ma hanno dato mandato scritto alla parola a sossiracusa? E gli altri commenti di chi sono? I rappresentanti delle altre associazioni? Comunque il livello dei commenti è proprio quello che uno si aspetta di leggere. A conferma che la strumentalizzazione qui è proprio di casa. P.s. Acqua.... E comunque sempre nell'acqua resterete. Lasciate perdere che è meglio. Potrei essere peppe,paolo,carlo o mio nonno stesso ma questo non importa, l' importante è capire quanto è bello strumentalizzare per ottenere amicizie alla fine non vantate agli amici.

commento commento di Carlo...l'amico di Un Amico del 03-02-2012 ore 16:37:45

Amico mio..ricevuta la segnalazione che hai creato un account g.mail con nome e cognome mio ho provveduto oggi ha segnalare il tutto alle autorità competenti le quali indagheranno sulla provenienza dell'account carlogradenigohmora@gmail.com Con tutto ciò ti diffido dall'utilizzo di tale account e dal persegure intimidazioni di questo genere. Carlo Gradenigo

commento commento di Non intimo del 03-02-2012 ore 22:10:35

Addirittura? Intimidazioni? Non sono nè un criminale, n'è un disonesto né un intimidatore. Me ne guardo da tutte queste categorie. Mi sto solo confrontando se un confronto accetti tu e tutti gli altri commentatori. Vedi... adesso sei un eroe davanti a tutte queste persone pronte a provare quasi compassione per un simile attacco ricevuto. Ma non ho mica tentato di cambiargli opinione su di te. Ma alla fine hai reagito peggio di come pensassi. Credimi, su questo mi sento deluso, ti credevo un pò più uomo. Ma non molto di più, comunque. É meglio che io resto solo uno stupido anonimo, senza neanche spiegarti perché, ci rimarresti deluso e magari amareggiato. Stop. Poi se il disquisire in questo splendido posto ti disturba, non me ne può importare proprio niente, sempre e solo perché non ammetti che tutta questa tua invenzione ti ha portato a usufruire di amicizie per esclusive tue convenienze. Non ne sono convinto, ho certezza assoluta che tu l'abbia fatto. Anche da te e/o chi per te ammessa. Ma solo a pochi purtroppo.

commento commento di Carlo...l'amico di Un Amico del 04-02-2012 ore 02:20:36

ahahahahahahhaha...le sue illazioni sul mio conto mi fanno solo ridere. Qui nessuno vuole cambiare opinione e si può discutere quanto si vuole, se ci sono elementi per farlo. Il vero problema caro amico mio è che quelli come lei sono abituati a trattare con i propri simili e gli brucia il fatto che io non sia tra questi. Come mai nonostante l'anonimato si nasconde dietro accuse velate parlando di mie convenienze?Parliamone che problema c'è, io non ne ho e lei?...La verità è che non ha cosa dire e allora fa quello che di mestiere sa fare meglio....A buon intenditore poche parole!!! Se qualcuno qui si stà nascondendo dietro un'account fasullo questo è lei...io ci metto la faccia mentre lei si nasconde dietro falso nome...in tutto ciò non so chi tra i due è il più meschino. Ad ogni modo io il mio l'ho fatto e sarà la polizia postale a dire chi è lei, visto che da vero uomo mantiene l'anonimato! Ribadisco che il vero problema è che le brucia non non poter trattare con me così come fa con i suoi simili e me ne rallegro! :-) Carlo Gradenigo

commento commento di Nera del 04-02-2012 ore 12:44:13

Conosco Carlo molto meglio di quanto lo conosca lei...e so quanto non abbia avuto nessun vantaggio da questa storia. Anzi potrei quasi dire che, senza la sua partecipazione ad SOS siracusa, tante cose gli sarebbero potute andare anche meglio...ma probabilmente lei non può capire cosa voglia dire credere in qualcosa. Crederci contro tutto e tutti, lottare per cambiare le cose, per renderle migliori, riuscire a riunire tante persone con un unico scopo: migliorare il futuro di una città da troppo tempo abbandonata dai suoi stessi cittadini. Il tutto senza avere nulla in cambio se non la stima di persone che sicuramente vanno oltre a stupide illazioni. Potrà continuare quanto vuole a scrivere falsità e fare il super uomo(senza metterci la faccia ovviamente...sarebbe un gesto troppo onesto)nessuno darà mai peso alle sue parole!!! le parole contro i fatti non possono vincere!!!

commento commento di sergio callei del 04-02-2012 ore 14:20:03

Un super uomo senza faccia: il massimo della stronzaggine. Piuttosto, in realtà, un pupazzo manovrato da chi vuole tenere sotto scacco la città. C'è da gioire: se le armi di cui dispongono sono di tale portata, vinceremo senza neanche combattere. Le persone comuni stanno aprendo gli occhi: sarà difficile comprarsele pagandole la bolletta dell'enel!

commento commento di Fabio Guarnaccia del 04-02-2012 ore 22:03:03

E' molto grave che qualcuno possa creare un account con il nome di un'altra persona inserendo nello stesso, anche il proprio luogo di lavoro e iniziare a scrivere commenti in modo anonimo con toni velatamente persecutori. Se a Siracusa ci fossero più Carlo Gradenigo, vivremmo in una città migliore...non ho mai conosciuto una persona così determinata, leale, corretta, disponibile e con un altissimo senso civico e morale. Come detto da qualcuno, la sua attività sociale di questi anni gli ha solo portato rogne e problematiche. Spero che la polizia postale individui presto l'autore di questo gesto. Siamo tutti Carlo Gradenigo!!

commento commento di William Solei del 06-02-2012 ore 19:04:24

Accipicchia che comment calienti............ma alla fine cari amici miei quello che si è detto nei commenti è vero??? Il piano salva Siracusa e tutto il resto è autentico??? L'attacco al piccolo Carlo è giustificato??? Le parolaccie di quel deficente sono fuori luogo!!! Carlo, ma se sei un uomo (lo hai detto tu , ti prego non mi denunciare) perchè non accetti le critiche e rispondi di fioretto??? E poi non mi dire che sei l'unico che si chiama Carlo Gradenigo??? A scusate ma le bombe quello le tirava a mare si o no??? mah.............ciao bimbi, smettela di rendervi ridicoli........credetemi lo siete abbastanza. ;))