MANIFESTO DI ADESIONE SOS SIRACUSA

data 17 gennaio 2012

ImagePresentiamo il manifesto di adesione di SOS SIRACUSA a cui siete tutti invitati ad aderire...se avete voglia di spendervi per la vostra città e ritenete che Siracusa può cambiare potete aderire al coordinamento mandando una semplice mail tramite la pagina contatti.....sarete inseriti nella mailing list di SOS SIRACUSA e verrete informati delle iniziative portate avanti alle quali sarete chiamati a partecipare ''attivamente''. Può aderire chiunque fuori o dentro le associazioni!
Ecco a voi il manifesto:

SOS SIRACUSA MANIFESTO DI ADESIONE

SOS Siracusa è un coordinamento spontaneo e apartitico di cittadini ed associazioni costituitosi per salvaguardare il Territorio e l'Ambiente dalla cementificazione selvaggia del territorio, soprattutto in aree di grande valenza paesaggistica, archeologica, storica ed ambientale, che rappresentano fondamentali attrattori turistici per la città di Siracusa e per la sua provincia.

Siracusa, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, capitale greca d’occidente è oggi minacciata dalle previsioni edificatorie di un Piano Regolatore Generale che consente un' aggressione del territorio basata su un’errata previsione di incremento della popolazione residente, oggi drasticamente ridimensionata. In virtù di scelte urbanistiche disastrose – spesso determinate da ristretti gruppi di potere che sfuggono ad ogni forma di controllo civile e democratico - non c’è angolo della città che non sia minacciato da insediamenti edilizi, commerciali, turistici o industriali.

Siracusa, dopo decenni di disordine urbanistico, deve guardare al futuro nell’ottica della salvaguardia del Territorio, della promozione, rivalutazione e valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico e della libera fruizione degli stessi.

L'obiettivo che SOS Siracusa si prefigge è quello di tutelare il paesaggio attraverso una pianificazione urbanistica responsabile e ordinata e di perseguire attivamente gli impegni conseguenti al riconoscimento UNESCO, mediante un'opera di sensibilizzazione dei cittadini e di coinvolgimento delle Istituzioni.

Tutto ciò sarà possibile con il contributo dei cittadini e delle associazioni che finora hanno sostenuto l’azione di SOS Siracusa e incrementandone le adesioni e la partecipazione con altri cittadini e altre associazioni. Per questo all’interno di SOS Siracusa si dovranno sempre più promuovere i valori della democrazia partecipativa e dell’auto-organizzazione, valorizzando il protagonismo dei cittadini e mettendo a disposizione le competenze e le risorse già presenti e quelle future; contribuendo a costruire il benessere collettivo partendo dalla tutela dalla valorizzazione e dal recupero dell’ambiente e del paesaggio; confrontandosi e interagendo con altri soggetti della società civile, con le Istituzioni, i partiti e le forze sociali.

Per meglio perseguire questi obiettivi, SOS Siracusa ha deciso di organizzare le proprie attività attraverso la forma assembleare a cui partecipano tutti i sottoscrittori singoli o associati del presente manifesto, nelle forme che saranno indicate in un apposito regolamento. Sarà l’Assemblea periodica che ne individuerà gli indirizzi e le strategie di intervento e sarà affidato ad uno Staff, con funzioni operative, il compito di dare attuazione a tali indirizzi. Nel rispetto dei valori individuati da questo manifesto di adesione e delle linee di indirizzo stabilite dall’assemblea è comunque riconosciuta come un valore l’autonomia degli aderenti a SOS Siracusa.

Lo Staff , attualmente in carica, avrà il compito di redigere il regolamento di SOS Siracusa, da sottoporre all’Assemblea generale per la sua approvazione . Fino all’approvazione del regolamento l’operato dello Staff sarà improntato al rispetto dei principi del presente manifesto e verrà svolto nelle forme più idonee a garantire il più ampio coinvolgimento dei soggetti aderenti a SOS Siracusa. Qualunque presa di posizione ufficiale di SOS Siracusa verrà resa nota a giornali e mezzi di informazione (compreso Facebook) mediante comunicato stampa curato dallo staff .

Download: SCARICA E CONDIVIDI IL MANIFESTO

Siracusa, Pillirina, Mura Dionigiane, MANIFESTO DI ADESIONE, cemento



commenti 0 commenti
I commenti sono chiusi